Cermes
Il comune di Tscherms si trova nel Burggrafenamt, sul versante ortograficamente destro della Val d'Adige, al margine sud-occidentale della conca di Merano. Il centro del paese si trova a 292 m s.l.m. ai piedi del versante orientale sotto la cresta del Monte San Vigilio. Il punto più alto del comune si trova sul Monte San Vigilio, o più precisamente sul Larice, a 1837 m di altezza. A est si estende sul fondovalle fino al fiume Adige. Oltre all'ufficio informazioni turistiche locale, il nostro piccolo comune offre anche un panificio, un piccolo supermercato, una farmacia, una filiale bancaria, un parrucchiere, una pasticceria con caffè, un bar del paese con gelato artigianale e un parco giochi. Ci sono anche diverse fermate dell'autobus, vari ristoranti e alcuni piccoli negozi.
Castel Lebenberg
Castel Lebenberg è uno dei più grandi complessi castellani completamente arredati dell'Alto Adige ed è circondato da un giardino ornamentale in stile rococò, atipico per questa regione. Una visita guidata è d'obbligo, anche con i bambini. Un'ampia collezione di armi e mobili abbinata a una vista fantastica. È possibile parcheggiare l'auto direttamente davanti al castello.
Roggia di Cermes
La roggia di Cermes è l'estremità meridionale della roggia di Marlengo. Se si parte da Oberlana, la roggia di Tschermser può essere perfettamente trasformata in un sentiero circolare che passa per Castel Lebenberg e costeggia i soleggiati mercanti di vino.